Le terme di Firenze: beauty farm e hotel terme spa a Firenze.

LE CITTA' CON SPA CENTRO BENESSERE IN TOSCANA: FIRENZE

Firenze è la città che ispirò il genio di Dante e di Leonardo da Vinci. La città degli Uffizi e del David di Donatello. La culla del Rinascimento e della lingua italiana. Firenze lascia respirare arte e storia, sacro e secolare. Non c’è luogo al mondo che vanti tanti “figli” illustri, per numero e grandezza di opere. Troppo lunga la lista, da Brunelleschi a Vespucci, passando per Machiavelli e Michelangelo. Letteratura, pittura, scultura, architettura fanno di Firenze sinonimo di Cultura.
Chiamata “Florentia” (la florida) dai romani, che la fondarono nel I secolo a. C., la città sorge sulle rive dell’Arno e ai suoi albori come “castrum” romano ebbe influenze etrusche dagli insediamenti che questo popolo impiantò sulle colline circostanti.

Quattro i quartieri che oggi compongono Firenze: Santa Maria Novella, San Giovanni, Santa Croce e Santo Spirito. Ognuna delle quattro zone offre chiese, musei e luoghi storici da visitare, come la casa di Michelangelo Buonarroti, la fortezza da basso, il Duomo e il battistero, Palazzo Vecchio, piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, il ponte Vecchio, Palazzo Pitti eccetera.

Tra le feste della tradizione fiorentina, quella di Sant’Anna (26 luglio), il torneo di San Giovanni (24 giugno, 4 e 11 luglio), i renaioli d’Arno e il palio dei navicelli (20 giugno), la fiorita (23 Maggio), lo scoppio del carro (11 Aprile) il capodanno fiorentino (25 Marzo), la festa in ricordo di Anna Maria Luisa de‘ Medici (18 Febbraio) e la Cavalcata dei Magi (6 Gennaio). Ad alcune di queste feste prendono parte i figuranti del Corteo storico della Repubblica fiorentina e i Bandierai degli Uffizi.

Antichissime tradizioni si legano allo sbandieramento. Sembra che gli alfieri si tenessero in esercizio effettuando evoluzioni e volteggi con il loro vessillo. I gesti spettacolari che i bandierai oggi compiono con le loro insegne sono frutto di duro allenamento per rispettare minuziosamente le antiche figurazioni basilari della tradizione. Le più tipiche figurazioni sono la Velata, il Molinello, il Salto del Fiocco, lo Scambio diritto ed incrociato, l'Onda, il Rovescio, il Passaggio sottogamba ed intorno al collo ed alla vita.

Il grande patrimonio culturale e artistico di Firenze, sviluppato soprattutto durante il Rinascimento, è stato conservato nel tempo da sovrani illuminati quali i Medici e i Lorena. Degno degli storici palazzi e musei, anche il paesaggio in cui la città è inserita merita l’attenzione dei turisti. Occorre recarsi nei comuni limitrofi, camminare lungo i selciati delle strade di un tempo, avendo sempre come punto di riferimento la cupola di Brunelleschi. Tra borghi e vigneti, tra tipici agriturismo e sentieri in riva ad un fiume si può percorrere il cosiddetto Anello del Rinascimento, il primo trekking circumcittadino d’Italia.


LE TERME DI FIRENZE

Terme di Firenze Sorgenti Acqua Cassia S.p.a.

Le origini delle Terme di Firenze risalgono al periodo romano. Il Conte Felsi, proprietario della localita' in cui si trovano le sorgenti, fece captare alcune sorgenti gia' nel 1300 Negli anni a venire, specie nel secolo scorso, furono fatte ricerche sulle fonti, e analisi chimiche e batteriologiche, farmacologiche e geologiche delle sorgenti. Aperte da maggio a novembre. Le acque delle terme di Firenze, sono del tipo acque fredde minerali, salso-bromo-iodiche-sulfuree, indicate per cure idropiniche, bagni, inalazioni, nebulizzazioni e aerosol. Le Acque delle Terme di Firenze sono efficaci anche per le affezioni dell'apparato respiratorio, compresa asma bronchiale, per l'apparato gastroenterico, fegato, reni, vie biliari e urinarie, nonche' allergie e malattie della pelle.

La zona e' quella del Chianti, si possono fare gite gastronomiche. Da Visitare Impruneta e la sua basilica dedicata a Santa Maria. La località è vicinissima a Firenze e altre grandi città d'arte del circondario.

Terme di Gambassi

Immerso nel verde del parco comunale di Gambassi Terme, lo stabilimento termale fu realizzato nel 1974 ristrutturando un ex edificio scolastico, per iniziativa del Comune, d'intesa con gli Enti regionali, al fine di favorire un termalismo sociale più facilmente accessibile ed anche particolarmente qualificato sul piano medico-scientifico, in un contesto ambientale straordinario per ideali condizioni climatiche e per valori di storia arte e natura.

Le acque di Gambassi vengono classificate tra quelle naturali sorgive ad elevata mineralizzazione, le loro qualità benefiche e curative sono determinate dalla particolare struttura geologica della zona sorgiva. L'acqua di Pillo ha, infatti, una composizione che si può definire eccezionale. In primo luogo si può osservare la grande abbondanza degli ioni di sodio (grammi 5,635 per litro) e dello ione idrocarbonico, oltre alla presenza di quantità sensibili di acido carbonico libero. Data la provenienza profonda, l'acqua non può temere pericoli di inquinamento.

Tipo di Acqua: Acqua salso - solfato - alcalino – terrosa

Trattamenti: Malattie dell’apparato gastroenterico.


CENTRO BENESSERE FIRENZE


Hotel Spa - Beauty farm - Day Spa - Centri Benessere - Spa Firenze


Molti alberghi, Hotel terme nei dintorni di Firenze e Day Spa offrono ai loro ospiti Centri Benessere, Beauty farm Spa super attrezzati in un’atmosfera di coccole e romanticismo, anche solo per un week end spa dedicato al Relax e al Benessere o per una Vacanza più lunga per una perfetta Remise en forme nella magica atmosfera di Firenze.

Avete poco tempo a disposizione? Fatevi coccolare e fate un tuffo nel benessere in una Day Spa di Firenze.

Visita le altre Località del benessere in Toscana: Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Monsummano Terme, Forte dei Marmi, Terme di Montecatini, Costa degli Etruschi, Punta Ala e Castiglione della Pescaia, San Casciano Terme, Bagni di Petriolo, San Gimignano, Siena, Terme della Versilia, Bagni di Lucca, Terme di Gambassi,Cortona, Terme di Saturnia,Terme di Venturina.




Visita i migliori Centri Benessere in Toscana

Scopri le migliori Offerte centri benessere in Toscana

Scopri le migliori Offerte week end benessere in Toscana

Scopri le migliori Day Spa in Toscana

Scopri le migliori Terme in Toscana

Scopri week end romantico

Stazioni ferroviarie a Firenze
- Santa Maria Novella: la principale stazione di Firenze, Santa Marina Novella si trova in Centro. Gli Eurostar da Milano, Torino, Venezia e Roma arrivano in questa stazione. Anche i treni per Viareggio (e la Versilia) partano ed arrivano in questa stazione. E' il modo migliore per visitare il centro storico senza prendere autobus e taxi.
- Firenze Rifredi: è una piccola stazione in Rifredi. Vicino all'ospedale di Careggi, è un punto importante per visitare Pisa ed il Padule di Fucecchio. Inoltre il "Pendolino" ferma qua. Dista pochi chilometri dal centro.
- Firenze Campo di Marte: è in Campo di Marte. Utile per chi desidera visitare Roma senza prendere l'Eurostar, o per chi deve recarsi allo stadio.

Autostrade per Firenze
- Per chi arriva da Milano, il modo migliore è l'A1- Bologna -Firenze, uscita Firenze Nord, seguendo poi le indicazioni per il centro.
- Per chi arriva da Genova o la Francia, prendere l'A12 fino a Viareggio, e seguire con l'A11 per Firenze, uscita Firenze Nord. - Per chi arriva da Roma, A1 Roma - Milano, uscita Firenze Sud , seguendo anche qua le indicazioni per il centro.

Aeroporto di Firenze
L'aeroporto di Firenze è a Rifredi. Non ci sono collegamenti internazionali diretti con Firenze, ma l'aeroporto copre molte tratte europee, spesso con voli low cost.
Peretola dista circa 5 km dal centro ed è ben collegato con taxi, navette ed autobus.

Ricevi aggiornamenti sulle Offerte degli Hotel su Benessere Viaggi

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.

Hai una SPA? Le migliori sono su Benessere Viaggi

Scopri come pubblicare la tua SPA

<<
mappa italia Estero Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle di Aosta Veneto Trentino Alto Adige estero