La sezione l'Esperto risponde si avvale di dr.ssa Lucia Cosonesi in qualità di esperto nelle tematiche trattate sul portale benessereviaggi - i consigli di dr.ssa Lucia Cosonesi .

dr.ssa Lucia Cosonesi

Benessereviaggi.it presenta “L’Esperto Risponde”: Gli esperti dei migliori centri benessere in Italia sono a disposizione per fornire consigli e suggerimenti per il vostro benessere.

Volete saperne di più su un trattamento o un nuovo massaggio? Un dubbio o un consiglio sull’utilizzo dei centri benessere? Con “L’Esperto Risponde” chiunque può presentare domande, richiedere chiarimenti sul mondo del benessere e del wellness.

Scriveteci, gli esperti dei migliori centri benessere in Italia vi risponderanno.

Jolanda - L’ayurveda può aiutare a ritrovare una stabilità emotiva? Mille grazie!!
7/9/2011 4:30:09 PM · LEGGI TUTTO... - Condividi
dr.ssa Lucia Cosonesi - Terapeuta Naturopata Cara Jolanda, ti consiglio di iniziare con un'Indagine Energetica per capire cosa c'è che non va dentro di te.
Perchè la strada che si intraprende sia veramente efficace ci deve portare innanzi tutto a prendere consapevolezza dei nostri disagi interiori, e a volte non sono quelli che noi pensiamo
La maggior parte dei conflitti e condizionamenti che ci ostacolano nell'essere sereni vengono da molto lontano, e mi riferisco ai primi anni di vita.
Se non andiamo a rielaborare le esperienze vissute che rimangono negativamente attive dentro di noi la ricercata stabilità non arriva
Ci possono essere momenti migliori, sicuramente più leggeri ma non è mai risolutiva
L'unica opportunità che abbiamo è quella di lavorare su noi stessi, imparare ad amarci ed a conoscerci.
Due cose sono fondamentali per la risoluzione di un problema, qualunque esso sia: la prima è quella di prendere consapevolezza di ciò che accade dentro di noi ( Indagine Energetica ) e l'altra è quella di ridare il giusto tenore energetico al corpo per avviare il meccanismo di Autoguarigione ( trattamenti Ayurvedici, yoga, bioenergetica..)
Un caro saluto
Lucia
www.fontemaya.it
7/9/2011 4:39:28 PM
Caterina - Spesso ho problemi di gambe pesanti soprattutto d’estate, esiste un trattamento ayurveda che possa aiutarmi ad avere le gambe più leggere? Grazie
7/9/2011 4:19:03 PM · LEGGI TUTTO... - Condividi
dr.ssa Lucia Cosonesi - Terapeuta Naturopata Cara Caterina, le gambe pesanti sono date da una microcircolazione un pò debole, e con il caldo sicuramente si fanno sentire.
Come dico sempre nelle risposte ogni sintomo è un messaggio che il corpo ci manda, ed anche questo ci evidenzia una difficoltà per i troppi carichi quotidiani da svolgere
Per questo motivo consiglio sempre prima un'indagine energetica, attraverso la quale risaliamo alla vera causa del problema, che è sempre di natura psicologica.
L'Ayurveda, antica scienza della vita, ci offre rimedi per ritrovare il benessere psico-fisico.

Sicuramente i trattamenti più indicati sono: il MASSAGGIO ABHYANGAM e UDVARTANA
Abhyangam in sanscrito significa "tutte le direzioni", l'operatore utilizza una manualità molto vasta che personalizza al caso specifico ed è molto indicato per la circolazione linfatica e sanguigna.
L'Udvartana è una purificazione cellulare, rimuove dal corpo tossine, liquidi fermi e riattiva la circolazione sanguigna ed energetica
Per l'Udvartana si utilizzano polveri secche, farine di legumi o farina di riso a seconda della tipologia di persona.
Infatti l'Ayurveda divide le persone in 3 tipologie: Vata, Pitta E Kapha ( i tri Dosha ), e a seconda del Dosha predominante si decidono le erbe da utilizzare
Un abbraccio
Lucia
www.fontemaya.it
7/9/2011 4:23:46 PM
Giulia - Sono stressata! Una settimana in un centro antistress mi aiuterebbe temporaneamente o mi darebbe benefici nel tempo?
6/30/2011 12:32:48 AM · LEGGI TUTTO... - Condividi
dr.ssa Lucia Cosonesi - Terapeuta Naturopata Cara Giulia, una settimana da dedicare a te stessa ti darà degli ottimi risultati.
Perchè tu tragga beneficio duraturo devi fare un programma che ti permetta di lavorare sia sulla parte fisica, mentale ed energetica.

Il centro olistico è quello che fa per te
Infatti un centro olistico a differenza di un centro benessere tradizionale lavora per il raggiungimento di un benessere autentico e più terapeutico.
Il primo passo è l'Indagine Energetica attraverso la quale vengono evidenziati i blocchi energetici psico/fisici.
L'indagine si fa attraverso la lettura del campo elettro magnetico umano, ci fornisce tutte le esperienze fatte che non sono state rielaborate e per questo rimangono negativamente attive causando perdita energetica e ostacolando il recupero.
La persona prende così consapevolezza di ciò che accade dentro se stessa.
Questo è il passo fondamentale per la risoluzione di qualsiasi problema.
Il passo successivo è quello di ridare energia ai corpi (fisico, mentale ed energetico) e la bioenergetica e i trattamenti Ayurvedici servono per questo.
La cosa fondamendale è quella di amare se stessi e di prendersi cura di se, solo così puoi amare gli altri ed essere amata.

Lucia Cosonesi
www.fontemaya.it
6/30/2011 12:39:55 AM
Enrico - Gentilissimi ho problemi alla schiena dovuti al fatto che sto seduto tutto il giorno, esiste un trattamento ayurvedico che mi potreste consigliare per dare migliorare la mia situazione?

Grazie per la risposta.
6/30/2011 12:14:28 AM · LEGGI TUTTO... - Condividi
dr.ssa Lucia Cosonesi - Terapeuta Naturopata Caro Enrico, il Massaggio Abhyangam è quello che fa per te.
Si tratta di un massaggio molto completo che l'operatore personalizza al caso specifico
Tieni comunque sempre presente che Il fattore che causa il tuo mal di schiena è sempre di origine psicologica, infatti ogni sintomo che compare è un messaggio che il corpo ci manda per farci capire che c'è qualche cosa dentro di noi che non va.

Ti consiglierei di fare prima un'Indagine Energetica per vedere cosa è che ti provoca questo malessere e dopo scegliere il percorso di trattamento appropriato
E ricorda sempre che tutto va esattamente come deve andare, indipendentemente da te, ciò che tu puoi fare è solo mettere serietà e cuore in quello che stai facendo, così il tuo mal di schiena migliorerà.

Lucia Cosonesi
www.fontemaya.it
6/30/2011 12:55:10 AM
Katia - Gentilissimi sono in gravidanza al quinto mese, vorrei regalarmi un week end rilassante in una spa insieme al mio compagno. Vorrei sapere se esiste un trattamento ayurveda specifico per donne in attesa di un bambino.
Grazie mille!
6/21/2011 2:03:53 AM · LEGGI TUTTO... - Condividi
dr.ssa Lucia Cosonesi - Terapeuta Naturopata Buongiorno Katia,
lo stato di gravidanza non è certo uno stato di malattia ma anzi un momento particolare da vivere con piena gioia.
La filosofia Ayurvedica prevede dei trattamenti per poter dare energia al bambino ed alla madre.
I mesi in cui non si possono effettuare trattamenti sono i primi 3 e gli ultimi 2 della gestazione
Il massaggio, serve per eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano in alcune zone del corpo, e i trattamenti energetici si utilizzano per innalzare energia nel corpo della madre e di conseguenza del bambino.
Durante la gravidanza nel corpo energetico della madre a volte si aprono dei finti chakra che per un migliore apporto energetico andrebbero richiusi e ristabilito l' equilibrio.
Questo si fa attraverso i trattamenti che aiutano a riequilibrare lo stato energetico e fortificare la madre durante il parto.
Lucia Cosonesi
www.fontemaya.it
6/21/2011 2:32:12 AM
Laura - Ciao sono molto attirata dai trattamenti ayurvedici e vorrei provarne uno ma non so quale. Dopo un periodo non molto fortunato mi ritrovo molto stressata e quindi conseguentemente tesa e nervosa quale trattamento è più indicato per me? Grazie per l’aiuto
6/16/2011 3:30:05 AM · LEGGI TUTTO... - Condividi
dr.ssa Lucia Cosonesi - Terapeuta Naturopata Cara Laura, sicuramente l'approccio con l' Ayurveda può esserti molto di aiuto.
La filosofia Ayurvedica, vede l'uomo come corpo fisico, corpo mentale e corpo energetico.
I trattamenti sono personalizzati al raggiungimento di un benessere totale autentico e rivolto alla comprensione di se stessi
La prima cosa da fare è sicuramente un'indagine energetica, attraverso la quale viene fatto un quadro psico energetico generale e da li partire con i trattamenti mirati al caso.
I trattamenti sono tanti, ma tutti hanno 2 obiettivi, depurazione fisica e ripristino energetico
E' importante che tu ti rivolga ad un centro veramente serio, anche perchè purtroppo oggi la parola Ayurveda viene utilizzata troppo spesso impropriamente
Per ogni tuo dubbio non esitare a contattarmi di nuovo

Lucia Cosonesi
www.fontemaya.it
6/16/2011 4:06:17 AM
dr.ssa Lucia Cosonesi

Terapeuta Naturopata

Lucia Cosonesi è una terapeuta naturopata.
Il suo ricco bagaglio professionale è dato da molti anni di studi e di lavoro svolto fra India e Italia. Accompagnata da grandi Maestri Spirituali ha fatto della sua professione una ragione di vita.

Condivide il suo lavoro e le sue ricerche attraverso seminari e conferenze nei quali prepara coloro che sono motivati ad un arricchimento personale alla scoperta di un mondo apparentemente misterioso, affascinante e sicuramente vitale.

Fondamentali sono i suoi Maestri di Luce.