Terme di Agliano: hotel terme di Agliano.

TERME DI AGLIANO

Agliano Terme sorge a pochi chilometri da Asti, in una delle localita' piu' incantevoli nelle magiche colline tra Langhe e Astigiano.

Agliano Terme offre diversi motivi di interesse, tra i quali la Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo Maggiore, costruita nel ‘500, distrutta dagli spagnoli e poi riedificata nel 1657 in stile barocco; all’interno si può ammirare un crocifisso ligneo quattrocentesco. Altre preziose opere artistiche sono presenti all’interno delle Chiese di San Michele e dell’Annunciazione, entrambe edificate nel XVII secolo. Fuori da Agliano meritano una visita il castello di Calamandrana, quello di Burio (XIV secolo) e quello di Belveglio.

Agliano è l'unico centro della provincia di Asti, dove si possono effettuare cure termali utilissime all'organismo.

Le Terme di Agliano

Nel 1770 venne scoperta in un campo di Agliano un'acqua con un odore particolare che veniva ritenuta miracolosa dagli abitanti del luogo che la utilizzavano per la cura delle più disparate malattie.

A partire dai primi del '900, grazie all'imprenditorialita' del proprietario del campo dove l'acqua sgorgava liberamente e con la collaborazione di alcuni medici, venne realizzata un'analisi chimico - batteriologica per stabilire per quali patologie fosse utile; ed ecco che "l'acqua inconfondibile per il suo forte odore di zolfo e di uovo, divenne famosa. In seguito, attorno a questa fonte venne costruito un albergo circondato da un grande giardino che divenne meta di turisti liguri, torinesi e lombardi. L'acqua di Agliano non solo veniva consumata in loco, ma a Torino era venduta nelle farmacie e a Genova un medico gia' la usava per inalazioni e aerosol.

Inizialmente i benefici dell' acqua si sfruttavano solo attraverso la cura idropinica, antinfiammatoria per intestino, fegato, reni e indicata nei casi di stipsi, a cui veniva abbinata, vista la posizione geografica di Agliano, la cura dell'uva la famosa ampelo-terapia che oggi, alcuni centri benessere, tentano di rilanciare.Sorgono cosi' altri alberghi, pensioni e camere in affitto, insomma i nostri moderni agriturismi ed Agliano, diventa un vivace centro Termale con un cinema-teatro, un servizio di carrozze prima e di automobili dopo che collegano il paese con le Terme.

Nel 1991 Agliano diventa "Agliano Terme" e nel 1997 si da' inizio alla costruzione dello stabilimento che verra' inaugurato nel 1999 con il reparto di ORL dotato di 40 postazioni per aerosol e inalazioni per adulti, un piccolo reparto per i bambini, 10 postazioni per irrigazioni nasali e apparecchiature per curare le patologie dell'orecchio.

Nel 2002 entra in funzione un nuovo reparto di rieducazione motoria al piano seminterrato composto da piscina, percorsi vascolari, palestra, box, ambulatori e da una luminosa sala convegni.

Attualmente la Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per il reparto di ORL e sono in attesa di convenzione per il reparto di rieducazione motoria; ma le Terme non sono solo salute, ma anche benessere, infatti oltre alle cure mediche ci si puo' mantenere in forma con corsi di acquagym, tone-up, step e nuoto e inoltre e' stato realizzato un centro benessere con sauna, doccia scozzese, vasca idromassaggio, cure estetiche e trattamenti olistici.

Le indicazioni terapeutiche delle Terme di Agliano

Vie aeree: riniti croniche, catarrali, allergiche, vasomotorie, sinusiti croniche, adenoiditi croniche, faringiti croniche, laringiti croniche, tonsilliti recidivanti, bronchiti croniche.

Sordità rinogena: stenosi tubarica, otite catarrale cronica, ipoacusia rinogena, tubotimpanite, disfunzione tubarica.

Le cure termali : Aerosol, cure idropiniche, idromassaggi, piscina termale.

Centri benessere, Beauty farm hotel ad Agliano terme

Per una vacanza indimenticabile ad Agliano terme, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei molteplici hotel e alberghi ad Agliano terme dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel direttamente collegato, gestito da operatori specializzati.

Gli hotel benessere ad Agliano terme normalmente sono gestiti dalle famiglie proprietarie da moltissime generazioni. Alcune di queste famiglie di Agliano terme hanno dedicato all’arte dell’ospitalità nei propri hotel benessere più di un secolo della propria storia. Una tradizione unica nel suo genere da scoprire nell’ospitalità che vi sarà riservata negli hotel terme, centri benessere e beauty farm ad Agliano terme.

Visita le altre Località del benessere in Piemonte: Terme di Bognanco, Lago Maggiore, Verbania, Garessio, Terme di Lurisia, Terme di Valdieri, Terme di Vinadio, Acqui Terme.

Visita i migliori Centri Benessere in Piemonte
Scopri le migliori Offerte centri benessere Piemonte
Scopri le migliori Offerte week end benessere Piemonte
Scopri le migliori Day spa in Piemonte

I migliori centri benessere in Piemonte

Scopri le offerte in Piemonte

Offerte weekend in Piemonte

In auto alle Terme di Agliano: A21 Torino-Piacenza, uscita Asti Est, km 19; S.S. 231 Alba-Asti e deviazione a Isola d'Asti.

Ricevi aggiornamenti sulle Offerte degli Hotel su Benessere Viaggi

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.

Hai una SPA? Le migliori sono su Benessere Viaggi

Scopri come pubblicare la tua SPA

<<
mappa italia Estero Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle di Aosta Veneto Trentino Alto Adige estero