Pelle e autunno: ecco come trattarla in questa stagione

Con l’autunno,la pelle necessita di cure dolci ma nutrienti allo stesso tempo. Bisogna proteggerla dal freddo che si intensificherà con l’arrivo dell’inverno. Come non farsi trovare impreparati? Innanzitutto cura quotidiana: fate degli scrub periodici a secondo del tipo di pelle e applicate quotidianamente un prodotto idratante, in crema o in olio. Proteggete anche le mani: sì ai prodotti a base di burro di Karitè o glicerina ricchi di vitamine A ed E. 

Alcuni trattamenti corpo, poi, sono perfetti per la stagione fredda, anche per concedersi qualche coccola rigenerante e rilassante. Noi ve ne proponiamo 4:

SCRUB CORPO AL SALE, ARANCIO AMARO E OLIO DI OLIVA

Per purificare la pelle, uno scrub da realizzare con sale finissimo iodato (un pugno), olio di oliva (2 cucchiai) e olio essenziale di arancio amaro (10 gocce).  L’azione meccanica del sale eliminerà le cellule in superficie, mentre l’olio di oliva funge da idratante e nutriente. L’olio essenziale di arancio amaro invece ha un’azione rilassante e previene gli inestetismi cutanei come le smagliature. Dovete miscelare i tre ingredienti, e massaggiarli sul corpo, insistendo sule zone più ruvide.

VINOTERAPIA

Gli estratti dell’uva, dalla buccia dell’acino fino al seme, sono dei potenti antiossidanti. I semini dell’acino in particolare, ossia i vinaccioli, sono ricchi di polifenoli e flavonoidi. L’olio di vinaccioli è dunque impiegato per trattamenti estetici che prevengono l’invecchiamento cutaneo, idratano la pelle e svolgono un’azione purificante.  I trattamenti di vino-terapia sono comunque molto vari (massaggi, bagni, idromassaggi, impacchi e peeling) sono inebrianti e perfetti per la stagione fredda!

MASSAGGI PLANTARI

Anche la pelle dei piedi necessita di attenzioni, specie dopo una giornata in cui il piede è stato chiuso nelle scarpe invernali. La sera lasciate respirare i piedi e fate dei pediluvi. Quanto ai trattamenti benessere, puntate sul massaggio plantare da effettuare in spa o centri benessere. Noi consigliamo, ad esempio, massaggi con olio di arnica, rosmarino o lavanda.

MASSAGGI AL CIOCCOLATO CALDO

La cioccolata in cosmesi è molto utilizzata. Durante la stagione fredda, i trattamenti al cioccolato rappresentano un momento di piacere e di coccole, oltre che di benessere. Il burro di cacao contento nei prodotti impiegati in cioccolato-terapia è emolliente e nutriente. Da provare allora i massaggi con cioccolato caldo: dilatano i pori, e favoriscono l’assorbimento dei principi attivi del cacao, tra cui anche gli antiossidanti! Risultato: pelle liscia, idratata e nutrita!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere