Ginnastica posturale per correggere e prevenire

Tra i vari corsi proposti nelle palestre e nei centri benessere spesso possiamo trovare quella che viene definita ginnastica posturale. Come si deduce dal nome, si  tratta di una serie di esercizi volti  a correggere la postura.

 

Spesso, infatti, la maggior parte di noi tende ad assumere una postura scorretta che deriva dalle attività che svolgiamo comunemente durante la giornata: le attività domestiche, dormire in posizioni scorrette, lo stare seduti molto tempo alla scrivania. Ecco perché si tratta un problema molto diffuso, anche tra i bambini. Intervenire il prima possibile è molto importante affinchè si possano correggere quegli errori di postura che col tempo possono essere più difficoltosi da eliminare! A tal proposito la ginnastica posturale è un validissimo aiuto.

 

Come gli esercizi possono correggere la postura? La ginnastica posturale consente di prendere maggiore consapevolezza del proprio corpo e dunque esercita la percezione dei propri movimenti. Per fare ciò è necessario rilassare i muscoli e dunque la mente, per potersi concentrare sui movimentei da svolgere. Ciò consente di imparare ad utilizzare i muscoli posturali che sono anche quelli dell’addome, del bacino e degli arti inferiori. Inoltre questo tipo di ginnastica migliora la mobilità delle articolazioni, altro fattore importante per una corretta postura. Dunque eseguire esercizi di ginnastica posturale non solo correggerà la postura, ma al tempo stesso ci aiuta ad avere un corpo più fluido ed armonioso nei movimenti.

 

Inoltre la ginnastica posturale non è da intendersi solo come insieme di esercizi di tipo correttivo, ma anche preventivo. Svolgere questo tipo di attività anche qualora non si abbiano problemi posturali abitua il corpo a mantenere posizioni corrette, a muoversi in maniera armoniosa, evitando così l’insorgere di cattive abitudini posturali.

 

Non bisogna però credere che gli esercizi di ginnastica posturale siano miracolosi. Qualora infatti vi siano delle patologie muscolari o articolari particolari, questa attività può non essere sufficiente. Dunque è sempre bene valutare con uno specialista le cause della postura scorretta, anche per scegliere gli esercizi più idonei per il caso specifico.

 

 

 


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