Le mani invecchiano prima: ecco come curarle!

Mantenere delle belle mani non vuol dire solo fare la manicure. Spesso le mani sono trascurate dalle donne, eppure necessitano di cure tanto quanto il resto del corpo… se non di più!

La pelle delle mani, infatti, è molto sensibile e non tutti sanno che invecchia cinque volte di più del viso e ben dieci, invece, rispetto al resto del corpo, anche perché sono più esposte a raggi solari e agli agenti atmosferici, oltre ad essere più “utilizzate”!

Non è un caso che si screpolino più facilmente di altre zone e sono, tra le parti le corpo, tra le più soggette alle macchie scure, segno inconfondibile del tempo! Inoltre l’assottigliarsi dello strato di lipidi, naturalmente presente sotto la pelle, mette in evidenza le vene, a discapito di un aspetto e di un colorito uniforme dell’epidermide.

 

Ecco perché è molto importante scegliere i prodotti adeguati e utilizzare dei piccoli accorgimenti quotidiani.

  • Quanto ai prodotti, innanzitutto è bene usare una crema idratante, sia d’estate che di inverno. Vanno bene le creme a base di burro di karitè ma anche di olio di mandorle. D’inverno è ottima anche la glicerina, soprattutto per chi ha mani che tendono ad arrossarsi e a screpolarsi con le basse temperature. Le sostanze naturali emollienti sono  comunque moltissime!
  • La crema deve anche nutrire, quindi è opportuno scegliere prodotti contenenti vitamine, in particolare vitamine A, C, ed E, che svolgono un azione antiossidante, per mantenere la pelle elastica e morbida.
  •  Inoltre, così come facciamo per il viso, è bene scegliere una crema con filtro solare, anche di inverno, per proteggersi dai raggi UV e prevenire, così,  l’invecchiamento cutaneo e le macchie scure.

 

Per le pelli più mature, inoltre, oggi sono in commercio molte creme mani con acido ialuronico, studiate specificatamente per combattere l’invecchiamento cutaneo. Tali prodotti svolgono un’azione rimpolpante, per ridurre gli effetti visibili dell’assottigliamento dello strato lipidico.

 

Non bisogna dimenticare, però, che la cura delle mani va fatta quotidianamente con piccoli gesti, per  preservarne l’elasticità e proteggerle dagli agenti atmosferici e dai danni causati dalle attività quotidiane più comuni.

Piccoli e semplici accorgimenti, che possono apparire banali, sono, invece, indispensabili:

  • in inverno è consigliabile usare i guanti per proteggere le mani dal freddo;
  • bisogna ricorrere sempre ai guanti per le pulizie domestiche: l’utilizzo frequente di acqua, sia calda che fredda, e dei prodotti detergenti per la casa sono infatti molto dannosi per la pelle;
  • non dimentichiamoci di bere tanta acqua: fa bene a tutto il corpo e quindi anche l’idratazione delle mani ne trarrà beneficio!

A questo punto, non resta che dedicarsi alla manicure e  curare anche le unghie, per un effetto mani carate davvero completo!

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere