Foglie di alloro: decotto digestivo… E non solo!

L’alloro è una pianta aromatica il cui utilizzo, noto sin dai tempi degli antichi Greci, non è mai andato perduto. Oggi le foglie di alloro rappresentano un tocco aromatico in cucina, un rimedio naturale per curare diversi disturbi ed anche un alleato della bellezza. Vengono impiegate soprattutto sotto forma di decotti, ma anche per uso esterno o suffumigi. Ricordiamo che non devono essere masticate né ingoiate.

Ma torniamo ai benefici di questa pianta.

Le foglie di alloro sono comunemente note per il loro potere digestivo: un toccasana dopo pasti abbondanti o in caso di gonfiore e costipazione. In questo caso si consumano sotto forma di tisana o decotto da preparare facendo bollire per circa 5 minuti le foglie di alloro secche. Per un effetto ancora più efficace si possono unire, in fase di preparazione, dei pezzetti di buccia di limone ben lavato.

Dall’alloro, inoltre, si ricava un liquore digestivo e curativo delle affezioni alle vie respiratorie.

L’alloro, però, non ha solo potere digestivo. Sono anche altre le proprietà di queste foglie aromatiche. Il loro contenuto di rutino ed acido caffeico le rendono un alleato del cuore: queste sostanze aiutano infatti a ridurre i livelli del colesterolo e l’ispessimento delle pareti arteriose.

L’utilizzo dell’alloro per via aerea, invece, risulta utile per liberare le vie respiratorie. A tale scopo si possono fare dei suffumigi. In alternativa è possibile mettere dei fazzoletti di cotone imbevuti di decotto di alloro non troppo caldo (lo stesso che preparate come digestivo) da tenere sul petto quando si è sdraiati.

Meno noto poi l’uso dell’alloro in cosmesi.  Grazie alle proprietà rinfrescanti, il decotto può essere impiegato anche per uso esterno: l’infuso di alloro, una volta intiepidito, può essere usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo al fine di ridurre la forfora e combattere la caduta dei capelli. Ricordiamo che è importate massaggiare il cuoio capelluto al momento del risciacquo.

Per un pediluvio depurativo e rinfrescante, che elimini anche i cattivi odori, lasciate le foglie di alloro in infusione in acqua bollente per 10 minuti.

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere