Benessere e frutta: le pesche

Per una buona e corretta alimentazione si sottovaluta spesso l’importanza della frutta, ricca di vitamine e di sali minerali. Per tale motivo la frutta rappresenta un’ottima alleata per le diete, intese anche in senso generico, come regime alimentare, sia d’estate che d’inverno.

In particolare, durante i mesi estivi, i frutti di stagione possono aiutare a combattere i malesseri derivanti dal caldo, a contrastare la disidratazione, e sono un ottimo spuntino che aiuta a mantenere la linea.

La pesca è uno di questi frutti.

Ecco le proprietà e i benefici delle pesche:

1.       Contengono ben il 90% di acqua, quindi sono rinfrescanti, diuretiche e aiutano a combattere la disidratazione.

2.       Contengono fibre, perciò sono leggermente lassative,  e favoriscono il senso di sazietà, dunque sono un ottimo spuntino spezza-fame.

3.       Contengono molta vitamina  C, circa 1/8 rispetto alla quantità contenuta nell’arancia. Si pensi che una pesca contiene il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C, la quale:

  • rinforza il sistema immunitario proteggendo l’organismo dalle infezioni e dagli attacchi esterni;
  • è antiossidante. Contrasta, quindi, i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento e  proteggendo la vista;
  • aiuta l’organismo nell’assorbimento del ferro;
  • partecipa alla rigenerazione del collagene di ossa, cartilagine e capillari;
  • secondo alcuni studi, aiuta a ridurre il rischio dei tumori.

 4.       Contengono beta-carotene, che si trasforma in vitamina A, la quale apporta benefici alla pelle, alle ossa e ai denti, e protegge l’organismo dagli agenti esterni determinati dall’inquinamento.

5.       Ricche di potassio, sono l’ideale per reintegrare le energie in seguito ad attività fisica. Il potassio, inoltre, apporta benefici al sistema nervoso e regola il battito cardiaco.

6.       Non contengono glutine, se fresche. Dunque possono essere consumate in caso di celiachia.

Grazie alle proprietà addolcenti e nutrienti delle vitamine, dei sali minerali e delle pectine, la pesca è impiegata anche per la produzione industriale e per la preparazione fai-da-te di prodotti di cosmesi: shampoo, balsamo, creme, impacchi per corpo e capelli, maschere rinfrescanti, idratanti ed esfolianti. Il suo estratto conferisce inoltre una fragranza dolce e fruttata ai prodotti.

Quindi, ottimo alleato della salute e della bellezza, la pesca non può mancare dalle nostre tavole. Come tutti gli alimenti, però, è da inserire nel contesto di un regime alimentare equilibrato e completo, che preveda il consumo di carboidrati semplici (pasta, pane), proteine come carne e pesce, verdura e frutta.

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere