Il pilates: sport ideale

Se si vuole allenare, con reale efficacia, il corpo, ma anche lo spirito, il Pilates è lo sport adatto. Si tratta di un moderno sistema di allenamento che prende il nome dal suo ideatore, Joseph Pilates, che decise di elaborarlo in quanto riteneva insufficienti i metodi convenzionali di allenamento.

Il nuovo programma ideato da Pilates prevedeva che al sistema di esercizi tradizionale venissero associati alcuni dei punti cardine delle attività orientali, quali la respirazione, l’attenzione al rilassamento della mente nonché la forza e la scioltezza muscolare e articolare.

La fusione di tali discipline, ossia quella orientale e quella occidentale, ha portato così ad un programma di allenamento costituito  da oltre 500 esercizi differenti.

Esso è definito come la coordinazione tra mente, spirito e corpo.

Si tratta di una ginnastica dolce, che:

  • tonifica
  • rinforza mente e corpo
  • dà resistenza
  • conferisce coordinazione
  • dà flessibilità

senza tuttavia stressare i muscoli o la mente, e senza aumentare la massa muscolare.

Proprio per l’attenzione che questa disciplina, unica, pone alla riflessione, al rilassamento e alla respirazione, viene denominata anche Contrology, ossia la disciplina che fa riferimento alla consapevolezza dei movimenti, controllati mediante una respirazione consapevole e un’esecuzione corretta e precisa degli stessi.

 

I benefici di questo metodo si toccano con mano:

  • innanzitutto si acquisisce una forte consapevolezza del proprio corpo, data dalla esecuzione di movimenti  lenti, eseguiti con particolare consapevolezza e concentrazione, nonché dall’associazione della respirazione ai movimenti stessi.
  • In secondo luogo gli esercizi così svolti,  mettono in contatto con la propria coscienza, che ne trae beneficio in termini di serenità e rilassamento . Si ritiene inoltre che anche l’autostima migliori con un esercizio costante di tale disciplina.

 

Dal punto di vista strettamente organico, invece:

 

  • Il Pilates ha indubbi vantaggi sulla colonna vertebrale, che ne trae beneficio in termini di flessibilità, e postura, in quanto eseguito nel pieno rispetto dei principi di forza che agiscono sull’apparato osseo, ma anche muscolare.
  • Tutti i muscoli, inoltre, risultano più flessibili, nonché più coordinati. Uno dei principali vantaggi che si riscontrano nell’eseguire costantemente gli esercizi previsti dal programma Pilates risiede nel fatto che i muscoli si tonificano e si rassodano con estrema efficacia, ma al tempo stesso si allungano, per cui non vi è un aumento eccessivo della massa muscolare, come può avvenire invece in molti altri sport che mirano a tonificare il muscolo. Per tale ragione è uno sport particolarmente adatto alle donne che potranno godere cosi di un corpo più atletico, slanciato e sodo. Non vi sono muscoli che non siano coinvolti negli esercizi previsti dal modello Pilates. E’ comunque particolarmente efficace sugli addominali e sui glutei .

 

Vediamo in quali ambiti può essere impiegato:

  • nella danza, dove ebbe le sue prime applicazioni, in quanto conferisce coordinazione, forza e flessibilità
  • nello sport, come tecnica riabilitativa e per modellare i muscoli senza sottoporli ad uno stress elevato
  • nella vita di tutti i giorni, per mantenersi in forma e avere un fisico armonico nonché mantenere l’equilibrio psicofisico
  • per gli anziani che vogliono ringiovanire nella mente ma anche nei movimenti della vita quotidiana.

Le lezioni di Pilates vengono eseguite a corpo libero o con l’ausilio degli appositi strumenti e sono accompagnati da melodie piacevoli e rilassanti. Gli esercizi sono possono essere preceduti da esercizi di aerobica e  terminare con una fase di rilassamento durante la quale, attraverso la guida dell’istruttore competente, si raggiunge uno stato di relax totale.

Oggi il Pilates, è eseguito all’interno di molti centri estetici e palestre, seppur non è ancora abbastanza conosciuto per quella che è la sua efficacia. Provare per credere!

 

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere