Lo sport più accessibile: la corsa. Benefici e pratica.

E’ iniziato un anno nuovo e con questo i buoni propositi. Molti si saranno promessi di prendersi maggiore cura di se stessi e fare un po’ di attività fisica, indispensabile per raggiungere lo scopo. Mantenersi in forma e in salute saranno i risultati.

Per chi ha difficoltà a scegliere lo sport più adatto, per chi non può permettersi gli abbonamenti in palestra o l’acquisto di attrezzi particolari per l’attività fisica, la scelta migliore ricade sulla corsa. Questa attività è infatti la più accessibile, si può fare in autonomia, in compagnia, all’aperto e non necessita di nessun attrezzo, ma solo di buona volontà e costanza, indispensabili d’altronde in tutti gli sport!

 

Oltre a questi vantaggi, di natura pratica, la corsa apporta una serie di benefici:

  • fa bene al cuore, in quanto aumenta la vasodilatazione, e potenzia l’attività cardiaca;
  • aiuta a perdere peso, comportando un dispendio energetico dipendente dalle distanze percorse;
  • riduce i livelli di LDL, il colesterolo cattivo, aumentando la produzione del colesterolo buono, l’HDL;
  • aiuta il buon umore, in quanto comporta il rilascio di endorfine, i cosiddetti ormoni “della felicità”

Ovviamente tali benefici sono riscontrabili se si pratica con costanza lo sport.

Per quanto la corsa si un’attività accessibile, però, è bene anche in questo caso, seguire alcune indicazioni, per evitare di correre piccoli rischi e per rendere più efficace il lavoro svolto: per chi inizia, è bene praticare lo sport in questione in maniera graduale, sia in termini di tempi che di distanze percorse e di intensità. Ciò vuol dire che è bene iniziare con 15 minuti a ritmi non elevati e per distanze non molto lunghe. Questi fattori andranno aumentando nel tempo. Arrivare ad allenarsi per 45 minuti circa, 3 volte a settimana, è già un’ottima attività fisica.

Quanto al luogo in cui allenarsi, la scelta è libera: dai parchi alle strade di paese. Meglio comunque evitare terreni scoscesi in cui si può facilmente inciampare. E per chi è alle prime armi meglio terreni pianeggianti e non in salita.  Evitare, inoltre di correre se si sente di essere molto stanchi: rispettare il proprio corpo e i segnali che ci manda è sempre  molto importante!

Se si soffre di particolari patologie, soprattutto cardiache, è bene farsi consigliare dal medico relativamente alle modalità e ai tempi con cui praticare la corsa!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere