Obiettivo gambe lisce (parte 2). Soluzione definitiva?

Abbiamo già visto i metodi di depilazione ed epilazione tradizionali. Ma il sogno di tutte le donne è quello di non dover più ricorrere a nessuno di questi, ed eliminare definitivamente quegli antiestetici peli sulle gambe. E’ davvero possibile? Oggi si tenta di realizzare questo sogno attraverso il ricorso a metodi di depilazione permanente. Vediamo di cosa si tratta, quanti metodi ci sono e quale sia la reale efficacia.

Innanzitutto si parla di depilazione, ma poiché lo scopo è quello di estirpare definitivamente il pelo, si tratta di epilazione. In secondo luogo bisogna ammettere che i risultati non sono garantiti al cento per cento e che la riuscita dei trattamenti varia molto da soggetto a soggetto.

 

Ecco i metodi più utilizzati:

 

  •   Diatermocoagulazione.

Attraverso l’ultilizzo di un ago, che altro non è che un elettrodo, introdotto nella pelle, vengono trasmesse al bulbo pilifero delle scariche elettriche che distruggono il follicolo. Il pelo viene dunque facilmente rimosso per mezzo di semplici pinzette.

Per eliminare i peli sono necessarie più sedute, in quantità variabile a seconda del tipo di peluria da eliminare. Le sedute, tuttavia, sono molto lunghe in quanto si interviene sul singolo bulbo pilifero. Per tale ragione questo metodo può essere adatto per piccole parti del corpo, come le ascelle o la zona bikini.

Quanto ai costi, per una seduta si spendono orientativamente 50 euro. Dunque il costo complessivo del trattamento varia in relazione al numero di sedute effettuate.

Il principale svantaggio di questo trattamento risiede nel rischio di riportare cicatrici qualora l’ago non sia utilizzato con la dovuta attenzione. Dunque è meglio affidarsi ad operatori competenti e specializzati. Inoltre non è un metodo indolore.

 

  • Laser.

 Questo metodo fa ricorso a diversi tipi di laser, che emettono fasci di luce a lunghezza d’onda differente,i quali trasformandosi in energia termica colpiscono la melanina del pelo e lo bruciano. Per tale ragione questo sistema non è efficace per i peli biondi ma è adatto per pelli chiare con peli scuri.

Si tratta di un metodo progressivamente definitivo, ossia, andando avanti con le sedute, i peli scompaiono o si indeboliscono, fino alla definitiva scomparsa.

Può essere utilizzato anche per tutte le zone del corpo, ad eccezione delle zone vicino l’occhio che potrebbe essere danneggiato dal laser. Il trattamento laser è inoltre indolore.

Uno degli svantaggi risiede nel fatto che le pelli scure possono danneggiarsi per la presenza della melanina, obiettivo del laser, quindi è preferibile evitare il trattamento su pelli abbronzate, che potrebbero riportare bruciature o altre irritazioni.

Affinché sia efficace, questo metodo necessita di almeno 5 sedute, distanziate tra di loro di circa un mese. Dopo le sedute è importante non esporsi al sole.

Il costo è di circa 300 euro a seduta , ma anche in questo caso può variare in relazione all’estensione della zona da trattare e al tipo di pelo.

 

  • La luce pulsata.

Questo metodo rientra, come il laser, nelle tecniche di fotodepilazione: si avvale, cioè, della luce per bruciare il bulbo del pelo. Rispetto alla tecnica laser, di cui ne rappresenta un’evoluzione, permette di trattare aree più vaste e con maggiore velocità, in quanto l’energia viene captata quasi esclusivamente dal bulbo, grazie alla giusta frequenza.

Anche in questo caso però, poiché la luce interviene sulla melanina presente nel pelo, la tecnica è inefficace sui peli biondi e i costi sono piuttosto elevati e, comunque, variabili in relazione all’area da trattare nonché alle tariffe imposte dai centri estetici cui ci si rivolge.

 

Ricordiamo che parlare di depilazione definitiva può essere inesatto: la capacità dei tessuti di rigenerarsi può, infatti, richiedere, nel tempo, altre sedute per eliminare eventuali peli che ricrescono. Per questa ragione è preferibile  parlare di epilazione permanente.

 

Bisogna, inoltre, aggiungere che oggi sono in vendita strumenti per la depilazione permanente fai-da-te. Ma consiglio di affidarsi sempre a personale specializzato per effettuare questi tipi di trattamenti!

 

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere