Diario d’autunno: 6 consigli per rimettersi in forma

Con l’arrivo dei primi freddi è molto importante riattivare il nostro organismo con una dieta equilibrata e un po’ di attività fisica, ecco cosa fare.

Quando l’estate finisce è normale farsi prendere da un po’ di malinconia: arrivano i primi freddi, le giornate si accorciano e la routine quotidiana torna inesorabile a tenerci molte ore impegnati senza sosta. Complici le ferie e le vacanze estive poi di sicuro ci siamo concessi qualche bagordo e qualche strappo alla regola ed ecco che le abitudini salutari sono andate a farsi benedire.

Non vi preoccupate, non è mai troppo tardi per rimediare ai propri errori, l’importante è prendersi cura di se e tornare subito in forma. Ma cosa fare in autunno allora per rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio utile

1. Occhio alla dieta

La prima cosa da fare in autunno è seguire una dieta sana ed equilibrata. È sempre da qui che parte il sentiero del benessere che potenzia il nostro organismo con tutti i nutrienti di cui ha bisogno e influenza positivamente la nostra qualità della vita. Mettete sempre al centro dei pasti frutta e verdura di stagione, bevete sempre tanta acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno) e cercate di mettere da parte alimenti grassi, bevande gasate e gli alcolici.

2. Non dimenticate di fare gli spuntini

Per un regime alimentare equilibrato è necessario fare 5 pasti al giorno: oltre ai 3 canonici (colazione, pranzo e cena) non dimenticate mai di fare uno spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio. Provate con un frutto oppure dei cracker che riescono a darvi il giusto apporto energetico per quella parte di giornata.

3. Non saltate i pasti!

Purtroppo è molto diffusa la credenza che per dimagrire o tornare in forma bisogna saltare i pasti: niente di più sbagliato! Lo ripetiamo: per una buona salute bisogna consumare 5 pasti al giorno, preferibilmente un colazione abbondante, un pranzo con pochi grassi e molte fibre e una cena leggera e nutriente (oltre agli spuntini appena descritti).

4. L’attività fisica

Il movimento è un’altra componente fondamentale per riacquistare la forma perduta. È grazie ad essa infatti che i nostri vari apparati muscolo-scheletrico, respiratorio e cardiovascolare si riattivano al meglio, inoltre vengono prodotte endorfine che riducono il nostro stress emotivo. Che facciate palestra, nuoto, jogging o qualche altra attività non importa, l’importante è che vi piaccia e che siate costanti nell’esercizio.

5. Il giusto riposo

Per una buona qualità della vita è importante anche dormire bene e il giusto numero di ore, generalmente dalle 6 alle 8 ore a notte. In questo modo si ricaricano le pile per affrontare al meglio una nuova giornata.

6. Hobby e passioni

Per arrivare al pieno benessere non dimenticate di dedicarvi ai vostri hobby e alle vostre passioni. Anche il tempo libero è un momento basilare per il nostro benessere psico-fisico.


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