I radicali liberi: lo stile di vita e alimenti che li contrastano

Combattere i radicali liberi è uno degli obiettivi delle donne che vogliono mantenere una pelle giovane. Ma essi hanno un’influenza ancora più determinante sulla nostra salute. Combatterli non è solo questione di estetica.  Vediamo perché e cosa fare per contrastarli.

I radicali liberi sono atomi (o molecole) prodotti naturalmente dal nostro organismo, e hanno la caratteristica di possedere un elettrone spaiato. Ciò fa si che essi siano molto reattivi e dunque tendono a legarsi ad altri atomi o molecole, finendo per danneggiarli.

E’ cosi che essi divengono responsabili dell’invecchiamento precoce. Non tutti sanno però che i radicali influiscono negativamente non solo sulla pelle, ma contribuiscono al manifestarsi di varie patologie, sempre dovute ad un invecchiamento precoce. E’ il caso ad esempio del morbo d’Alzheimer.

Essi danneggiano il sistema nervoso in quanto attaccano le membrane cellulari dei neuroni e influiscono sul formarsi di quelle placche che ostruiscono le arterie e sono la causa dell’arteriosclerosi. Si ritiene inoltre influiscano negativamente su altre patologie, come il cancro.

Cosa fare allora? Uno stile di vita sano è indispensabile per combattere i radicali liberi. E’ molto importante svolgere sport, in maniera anche moderata ma costante, evitare lo stress e mantenere un regime alimentare equilibrato. L’alimentazione, in particolare, svolge un ruolo di non secondaria importanza: è indispensabile fornire al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno. Vi sono molti nutrienti che combattono i radicali liberi: le vitamine  A, C ed E, l’acido folico, lo zinco, il rame, sono solo alcuni di questi.

Si tratta di nutrienti naturalmente assimilabili attraverso l’alimentazione quotidiana. Ad esempio:

  • arance e agrumi in genere, kiwi, pomodori sono ricchi di vitamina C, ma anche peperoni  e verdura con foglia verde.
  • La vitamina A si trova nelle carote, nella rucola, nella zucca.
  • Cereali, frutta e ortaggi sono invece fonte di vitamina E, così come l’olio extra vergine di oliva.

In generale è quindi  fondamentale il consumo di frutta  verdura.

 

Qualche altro accorgimento

I radicali liberi si formano non solo nei normali processi metabolici, ma anche in altre situazioni che dipendono dal nostro stile di vita, per esempio se ci si espone in maniera eccessiva ai raggi solari, o se si consumano troppi alcolici. Anche il fumo, le droghe e l’inquinamento contribuiscono alla formazione dei radicali liberi. Dunque è bene limitare il consumo di alcolici, evitare fumo e droghe (non solo per combattere i radicali) e proteggersi adeguatamente dal sole!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere