Malanni di stagione? Per la primavera usate gli integratori

Finalmente la primavera è alle porte. La natura si sveglia, le giornate si allungano, le temperature si alzano. Con il cambio della stagione arrivano però anche dei potenziale malanni che possono fiaccare il nostro fisico, rendendoci apatici, deboli e pigri. Con la primavera è molto comune sentirsi ad esempio spossati e stanchi, l’organismo può divenire fragile se non attentamente tutelato, e si rischia di ammalarsi. Per prevenire tutto questo è bene adattarsi al cambio di stagione assumendo alcuni integratori utili a rinforzare l’organismo e a combattere i malanni di stagione. Ma non solo.

La prima cosa da fare è quella di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, meglio se ricca di vitamine e fibre, alla quale aggiungere degli integratori vitaminici, di sali minerali, energetici e probiotici. Essi riusciranno a darvi più energia e forza per la giornata, in modo da rafforzare l’organismo e prevenire i malanni di stagione. Preferite i preparati vegetali, prodotti ottenuti grazie all’estrazione, alla distillazione, alla spremitura, alla triturazione e alla polverizzazione, ne esistono di tantissime tipologie, ognuna specifica per un particolare utilizzo. Vi sono gli integratori drenanti e sgonfianti che migliorano il microcircolo; i rinforzanti per capelli e unghie; gli antiossidanti per la pelle, che agiscono anche sulla prevenzione dai raggi ultravioletti; vi sono infine i coadiuvanti per l’umore e la stanchezza, che combattono la spossatezza. Ma andiamo con ordine.

Gli integratori drenanti e sgonfianti sono solitamente bevande diuretiche e compresse a base di erbe ed estratti vegetali che stimolano la diuresi. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, vi consigliamo di scegliere il gambo d’ananas, la betulla, l’asparago, il finocchio e l’equiseto, i loro effetti depuranti sono eccezionali.

Se volete proteggere la vostra pelle, troppo esposta agli stress ambientali e ai repentini cambi di temperatura, meglio scegliere integratori a base di antiossidanti come la vitamina A, il betacarotene, la vitamina C e la vitamina E.

Contro la fatica optate per integratori a base di magnesio che ottimizzano il metabolismo energetico minimizzando il senso di fatica e contenendo l’irritabilità e la spossatezza. Ottimi anche gli integratori a base di ferro, calcio, potassio e vitamine del gruppo B.

Se volete rinforzare capelli e unghie meglio la vitamina B6, che stimola la produzione della cisteina, componente della cheratina, oppure vitamina B8 e zinco, che rinvigoriscono il capello.

Foto da Twitter


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