Semplici (ma utili) mosse per il benessere della coppia

E’ risaputo: per il benessere della coppia è molto importante condividere interessi e trascorrere tempo insieme, ma la routine non fa bene al rapporto di coppia. Per quanto può sembrare banale, bisogna trovare intrattenimenti nuovi: è fondamentale per mantenere vivo il rapporto o, per risvegliarlo un po’, qualora la monotonia abbia preso il sopravvento. Inoltre se ne trae beneficio anche individualmente, in termini di benessere psichico! Gli obiettivi sono gli stessi un po’ per tutti: rilassarsi, divertirsi, condividere interessi comuni.

Oltre al solito cinema, la solita pizza, la solita passeggiata, vi sono molte altre cose da poter fare insieme per uscire dalla routine, anche senza spendere molto. Cosa?

 

Ecco alcune semplici idee per dare un po’ di brio al rapporto e contribuire al benessere della coppia:

 

Spostarsi dalla propria città

Innanzitutto cambiare aria! Al contrario di quel che si pensa, non serve andare molto lontano. Spesso, infatti, proprio dietro l’angolo, a due passi dalla nostra città, vi sono posti che non abbiamo ancora visto e che potrebbero anche stupirci: un piccolo borgo, una località di mare, o una semplice cittadina vicina alla nostra, che potrebbe rivelarsi più interessante del previsto, per un evento, una manifestazione o un ristorante caratteristico. In ogni caso cambiare posto è già un passo per fare qualcosa di diverso!

 

Concedersi del relax di coppia

Scegliere un’attività rilassante da fare insieme è un’ottima idea per quelle coppie che hanno bisogno di staccare dal lavoro  e dagli  impegni quotidiani. Ma è anche un momento di condivisione molto particolare ed intenso per la coppia e può risultare molto divertente oltre che romantico. Non serve molto tempo: basta anche qualche ora in una day spa. Può essere meno dispendioso del previsto: non dimentichiamo che oggi vengono offerti percorsi  benessere di coppia vantaggiosissimi, che possono costare anche meno di un pranzo fuori ed includono trattamenti rilassanti da svolgere nell’arco di una giornata: saune, idromassaggi e massaggi per due sono tra i più gettonati!

 

Occhio a quel che c’è intorno!

Può sembrare inutile ma informarsi su gli eventi prossimi che ci sono nei dintorni può essere un’idea validissima per fare qualcosa di inaspettato. Di tanto in tanto è bene dare un occhiata sul web, leggere la programmazione degli eventi delle località a noi vicine, gli annunci affissi per le strade: un concerto, qualche evento musicale, gastronomico, artistico e culturale potrebbero essere la palla da cogliere al balzo per una serata o una giornata diversa ed interessante!

 

Condividere un attività sportiva.

Lo sport, si sa, già di per se, è benefico per corpo e mente: migliora l’umore, aiuta la forma fisica, e spesso può alleviare o curare disturbi fisici. In coppia può essere ancora più divertente. Si può scegliere una disciplina come i balli di coppia: dalle passionali lezioni di tango, al romanticismo dei lenti o l’esuberanza coinvolgente dei latino-americani.  Pare infatti che ballare insieme aumenti l’affiatamento tra i partner. In alternativa ci si può iscrivere insieme ad una disciplina, magari diversa dalla solita palestra.

 

Provare cibi nuovi.

Il cibo è uno strumento di socializzazione. In coppia, poi,  cenare o pranzare insieme è un momento di unione e condivisione importante che crea complicità. Per cambiare un po’, invece della solita pizza, si può scegliere un posto nuovo ed originale, come un ristorante di cucina straniera: piatti thai, cinesi, giapponesi, greci. Oggi vanno molto anche il messicano e la cucina argentina!

 

Concedersi una vacanza di tanto in tanto

È bene di tanto in tanto, quando gli impegni lo consentono, decidere di staccare dalla quotidianità e dedicare alla coppia del tempo che superi le 24 ore: basta già un weekend intero! Questo consente di scegliere una meta un po’ più distante, se gradita, e dedicarsi all’altro con maggiore tranquillità. Per farsi coccolare a pieno, scegliere un centro benessere è l’ideale, se consideriamo che oggi molti di questi offrono svariate  attività: non solo relax e trattamenti benessere, ma anche divertimento, tra eventi di ogni genere, intrattenimento, attività e discipline sportive!

 

Quindi non è impossibile né difficile dare un po’ di brio alla coppia. Basta poco. L’importante è che si tratti sempre di scelte condivise e mai imposte da uno solo dei partner, non dimenticando, comunque, che per il benessere della coppia è importante anche lasciare spazio agli interessi individuali… da non coltivare necessariamente insieme!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Commenti (1)

Commenti disabilitati.

Premi ESC per chiudere