
In una società che va sempre più in fretta, in cui ci sentiamo divisi tra gli impegni quotidiani e in cui siamo sempre sollecitati da stimoli, è normale percepire il bisogno di rallentare e ritagliarsi uno spazio che sia solo nostro. Una vacanza detox per staccare completamente la spina (e digital detox per disconnettersi e rigenerarsi), è un desiderio sempre più diffuso.
Molto spesso sono necessari solo pochi giorni per depurare corpo e mente, ritrovando la propria forma fisica e l’equilibrio.
Vacanza detox per una migliore connessione con se stessi
La velocità con cui affrontiamo la quotidianità, tra lavoro, famiglia, preoccupazioni, impegni personali ma anche semplici appuntamenti di piacere, creano in noi un profondo stress psichico e fisico.
Spesso ci rendiamo conto del livello di pressione raggiunto solo quando arriviamo al limite e il bisogno di staccare e la necessità di ristabilire una connessione profonda con la natura ed i suoi ritmi lenti diventano palpabili.
Una vacanza detox aiuta a raggiungere l’obiettivo, agendo profondamente a livello fisico e andando a ripulire gli organi come, ad esempio, polmoni, intestino, fegato reni, pelle, ma anche mentale ed energetico, incoraggiando uno stile di vita più sano e funzionale.
Quando la vacanza diventa fonte di energia
Alla base di una vacanza detox ci sono i ritmi di vita lenti e l’allontanamento da tutto quello che provoca stress. Staccare in modo netto è quindi il primo passo per incominciare a fare il pieno di energia.
In particolare, si può trarre grande beneficio da un’esperienza immersiva nella natura, da arricchire con esercizi, meditazione consapevole Mindfulness e attività fisica, come ad esempio Yoga e Pilates oppure Piloga (che unisce entrambe le discipline). Da questo contesto meditativo occorre escludere stimoli e sollecitazioni esterne, in particolare quelle provenienti da smartphone e tablet.

Una vacanza detox risulta incompleta senza una dieta alimentare vegana o vegetariana, che aiuti il corpo a disintossicarsi da sostanze nocive per l’organismo, come additivi e sostanze inquinanti, e privilegi cibi biologici di stagione, principalmente a km 0, come frutta, verdura, legumi, cereali, acqua, centrifughe e bevande naturali.
Gli hotel con Spa per una vacanza detox in Italia
Le strutture dove trascorrere vacanze e weekend detox sono sempre più diffuse. Tra quelle registrate su BenessereViaggi.it, ti raccomandiamo le seguenti.
La Royal Thai SPA del COCCA HOTEL – Lago d’Iseo
Il COCCA HOTEL è una vera oasi di pace in tutte le stagioni: con la sua Royal Thai Spa, centro accreditato presso l’Ambasciata Thailandese di Roma, è il luogo perfetto conciliare il benessere fisico e quello mentale.

Ti accoglierà un ambiente esotico con originali decorazioni e arredi thailandesi, dove le mani esperte degli operatori ti permetteranno di scoprire la magia di queste terre lontane. Potrai accedere all’area benessere con saune, hammam, bagno turco, corridoio airpool, fontane cervicali, idromassaggio con acqua a 37°, docce cromoterapiche e angolo relax dove distenderti su comode chaises longues e gustare la tisaneria a disposizione. La piscina panoramica di 120mq è coperta e climatizzata, affiancata da una splendida terrazza solarium con vista sul lago.
È possibile effettuare trattamenti osteopatici, ma soprattutto massaggi Royal-thai.

Hotel Pienzenau am Schlosspark – Merano
Ospitalità tradizionale e lusso contemporaneo: sono questi i due volti dell’Hotel Pienzenau am Schlosspark, immerso nella suggestiva cittadina di Merano. Dalla quiete di un parco privato circondato dallo spettacolare scenario delle Alpi del Sudtirol e immerso in un rigoglioso parco privato, questo hotel offre una perfetta combinazione di ospitalità tradizionale e lusso moderno, ideale per coloro che cercano un ritiro tranquillo immersi nella natura.
In un’atmosfera accogliente e pacifica, si trova il centro benessere e spa, con una varietà di saune, tra cui quella finlandese, il bagno turco, dove rilassarsi e depurarsi. Da non perdere, la vasca idromassaggio situata sul tetto, che offre una meravigliosa vista sul paesaggio circostante.
Le piscine esterne e interne dell’hotel sono il luogo dove il tempo si ferma: concediti una nuotata con vista sulle maestose montagne che circondano la struttura, per un soggiorno pervaso dalla tranquillità.
Il ristorante gourmet dell’Hotel propone piatti sono creati alla perfezione per esaltare i sapori tipici della regione: preparati con ingredienti locali, il menu combina specialità sudtirolesi con specialità mediterranee, arricchendo il tutto con una vasta scelta di vini pregiati.

ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel
A soli 30 minuti da Bolzano, a 45 minuti dalla città termale di Merano e a 5 minuti dall’Alpe di Siusi, l’altipiano più grande d’Europa, si trova l’Abinea SPA Hotel, raffinato quattro stelle con oltre 2000 mq di spazio dedicato al benessere e aperto tutto l’anno.
Con un’ampia gamma di trattamenti estetici moderni e tradizionali, sia internazionali che tipici della vacanza sull’Alpe di Siusi e delle regioni circostanti, l’Hotel possiede una piscina panoramica situata sulla terrazza con vista sui monti dello Sciliar e del Santner. Il resort offre trattamenti adatti per il corpo e per l’anima, con una Dolomiti Pool interna riscaldata in estate e in inverno a circa 33°, la 360° Infinity Outdoor Panorama Sky Pool riscaldata, stanza relax con lettini di fieno, una grotta di sale con bagno idromassaggio, fontana di ghiaccio, percorso Kneipp, bagno di vapore al cristallo di rocca, sauna vitale al pino cirmolo, bio sauna al fieno, Vitarium Alpinum con vasche idromassaggio per i piedi, lettini ad acqua, cascata con doccia a pioggia, sauna e cabina a raggi infrarossi.
Per completare il soggiorno e trascorrere una romantica pausa, scopri la SPA privata “Herzl”, con vasca idromassaggio, cabina al vapore e letto a forma di cuore!
Hotel Terme Merano – Trentino-Alto Adige
L’Hotel Terme Merano è una vera oasi del benessere distribuita su oltre 12.000 m², che ti farà vivere una vacanza unica nel cuore della città. Nell’esclusiva Sky Spa di 3.200 m², troverai un’offerta molto ampia di trattamenti per rilassarti e riacquistare energie. Oltre all’Infinity pool riscaldata, tre whirlpool, sala relax, terrazze panoramiche sulle montagne, troverai anche sauna finlandese, sauna bio, bagno vapore, un moderno fitness center e dodici cabine per trattamenti e applicazioni cosmetiche.
L’Hotel è direttamente collegato alle Terme Merano da un comodo tunnel percorribile in accappatoio, con entrata alle Terme e uso delle piscine già compreso nel prezzo del pernottamento.

Celebra il benessere allo stato puro con un romantico massaggio di coppia!
Adler Meryem Wellness Hotel – Andalo
Situato in una comoda posizione al centro di Andalo e a pochi passi dalle piste da sci e dal Parco Sportivo, l’Adler Meryem Wellness Hotel gode di una vista incantevole sulle Dolomiti di Brenta.
Con la Dolomiti Vital Pool, la piscina lunga 20 mt, interna ed esterna, ed il Sensorial Wellness World gestito da maestri di sauna, il relax è assicurato!
Qui potrai concederti un trattamento rilassante a cura di mani esperte.

Queste sono solo alcune delle proposte che potresti valutare per una vacanza detox.
Scopri tutte le strutture sul nostro portale!

Lascia un commento