Mangi yogurt regolarmente? Hai meno probabilità di soffrire di patologie cardiovascolari e infarto

Un nuovo studio esalta le proprietà benefiche dello yogurt, ottimo alleato contro l’infarto.

Lo yogurt è un ottimo alimento che ognuno di noi dovrebbe inserire nella propria dieta. È buono, salutare e ricco di sostanze nutritive che fanno bene al nostro organismo. Ora però una nuova ricerca pubblicata sull’American Journal of Hypertension ha esaltato le proprietà dello yogurt, che diventa un ottimo alleato per scongiurare il rischio di infarto e patologie cardiovascolari.

Secondo i ricercatori infatti chi consuma yogurt regolarmente ha meno probabilità di soffrire di queste patologie: per arrivare a questa conclusione sono state analizzate 73mila persone (55mila donne tra i 30 e i 55 anni e 18mila uomini tra i 40 e i 75 anni) che soffrono di pressione alta. La ricerca ha monitorato per ben 30 anni le persone prese a campione e ha analizzato le abitudini alimentari, lo stile di vita e l’eventuale insorgenza di numerose patologie. Dal confronto dei dati è emerso che le donne che mangiavano spesso yogurt avevano il 30% in meno di possibilità di subire un infarto, un ictus o altri problemi cardiovascolari, per gli uomini invece la probabilità è inferiore, del 19%.

I ricercatori hanno notato inoltre che chi mangiava più di 2 porzioni di yogurt alla settimana aveva il 20% in meno di probabilità di soffrire di una patologia coronarica. I benefici dello yogurt derivano dagli effetti positivi che i latticini fermentati hanno sulle persone ipertese: “Abbiamo ipotizzato che l’assunzione di yogurt a lungo termine potesse ridurre il rischio di problemi cardiovascolari poiché alcuni piccoli studi precedenti avevano mostrato effetti benefici dei latticini fermentati” ha affermato Justin Buendia, che ha condotto lo studio, “in questo lavoro abbiamo studiato una grande coorte di uomini e donne ipertesi, che sono stati seguiti per 30 anni. I risultati forniscono nuove importanti prove che lo yogurt può portare benefici alla salute del cuore, da solo o come parte integrante di una dieta ricca di fibre, frutta, verdura e cereali integrali”.

Non si tratta della prima ricerca che evidenzia gli effetti benefici dei probiotici sul cuore: in passato infatti altri studi avevano notato che i latticini fermentati come lo yogurt riuscivano ad esempio a tenere regolare la pressione sanguigna.


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