Pausa pranzo in ufficio? Scegli solo alimenti sani e nutrienti

Quando si è a lavoro si tende a sottovalutare la pausa pranzo cibandosi di snack, pizze e panini: sbagliato! Ecco cosa mangiare per rimanere in forma.

Seguire una dieta o un regime alimentare dietetico non è affatto facile, a maggiore ragione se si lavora in ufficio e ogni giorno la pausa pranzo diventa una sorta di battaglia contro se stessi. Se non ci si porta da casa il cibo si tende ad andare al distributore automatico e mangiare “junk food”: snack ipercalorici, panini o pizzette. Sbagliato! Fare una pausa pranzo del genere significa attentare alla propria salute e, inevitabilmente, mettere su qualche chilo.

Per una pausa pranzo leggera, nutriente e sana è fondamentale seguire alcuni piccoli consigli, vediamone insieme 5.

1. Portarsi il cibo da casa

Bisogna pensare già dalla sera prima a cosa mangiare a pranzo il giorno dopo. È bene prepararsi la cosiddetta “schiscetta” e metterci dentro solo alimenti sani e genuini.

2. Se avete la mensa scegliete solo determinati cibi

Se nel vostro ufficio avete la fortuna di avere la mensa aziendale non c’è bisogno di portarsi dietro borse porta-vivande. Scegliete però solo cibi ipocalorici e non usate troppo condimento. Meglio optare per pesce, verdure e carni bianche.

3. Al bando pizze e panini

Allontanatevi dai distributori automatici e non pensate di ordinare un panino alla tavola calda vicino l’ufficio. Snack, pizze e panini imbottiti sono un pasto decisamente sbagliato se il vostro obiettivo è quello di rimanere in forma. Figuriamoci se invece volete perdere peso!

4. Frutta e verdura

In ogni regime alimentare dietetico che si rispetti frutta e verdura, possibilmente di stagione, sono sempre le benvenute. Portatevi da casa un’arancia, una mela, una pera (ideali per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio) oppure preparatevi dei broccoli al vapore, degli spinaci, della verza, ma non esagerate con olio e sale.

5. Anche la pasta va bene

Non mettete al bando la pasta: una pausa pranzo con un piatto di pasta da 80 grammi con pomodoro e basilico, seguito magari da una porzione di verdura, è perfetta. In alternativa potete scegliere una porzione da 200 grammi di pesce sempre accompagnata da verdure crude o al vapore.

 


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