Hotel Terme di Porretta: hotel benessere di Porretta terme.

PORRETTA TERME

La storia ultramillenaria della stazione termale di Porretta è vastissima e molto articolata. Per quanto riguarda l'epoca antica la maggior parte delle informazioni si desume indirettamente da scritti e resoconti di studiosi che nei secoli precedenti si sono occupati del problema; dai testi si possono estrapolare dati e notizie su vestigia di epoca classica scoperte nelle vicinanze delle sorgenti termali dei Bagni della Porretta che ci tramandano notizie sull'esistenza e l'antichità d'uso delle acque curative in questa zona.




I migliori centri benessere in Emilia Romagna

Scopri le offerte in Emilia Romagna

Offerte weekend in Emilia Romagna

Abbiamo però anche una fonte diretta a testimonianza dell'esistenza di sorgenti termali almeno dall'età romana: si tratta del famoso mascherone raffigurante il volto di un leone, oggi simbolo delle Terme di Porretta. Questa effigie di marmo recuperata nel 1888 lungo il greto del Rio Maggiore viene fatta risalire al primo secolo della nostra era.

LE TERME DI PORRETTA TERME

Il XIX secolo è il periodo del grande rinnovamento dell'idrologia, sia dal punto di vista dottrinario che pratico. In questo secolo le stazioni termali subirono una rivoluzione architettonica, con ricostruzioni maestose, spesso però senza rispettare le vestigia del passato. Si distrussero così importanti reperti, come successe anche a Porretta con la costruzione del nuovo stabilimento Leone-Bove, sorto sull'antico impianto termale.

Le terme erano frequentate da un pubblico scelto, rappresentato dalla classe dirigente dell'epoca, la società borghese che vedeva nella cittadina termale, oltre a un'occasione di cura, anche un luogo di svago e villeggiatura. Per i Bagni della Porretta questo secolo rappresentò l'apice, con un afflusso di bagnanti mai realizzatosi nel passato. Le Terme di Porretta hanno oltre 2000 anni e la leggenda narra che fu grazie ad un bue ammalato, ormai incapace di reggere l'aratro e lasciato libero dal suo padrone, che vennero scoperte le proprietà delle acque: il bue, in uno dei suoi peregrinaggi, si dissetò alla Fonte termale e ritrovò il suo vigore. Da allora il bue guarito, è l'emblema delle Terme di Porretta. Le strutture del "Centro Termale di Prevenzione, Cura e Riabilitazione" sono composte da 6 stabilimenti e da 8 centri di cura.

L’acqua delle terme di Porretta Terme

Le qualità terapeutiche delle acque termali di Porretta sono note fin dall'antichità, già allora infatti la cura del corpo e delle malattie era affidata all'efficacia delle cure termali. Le acque si possono classificare, in base alla loro composizione chimica, in salsobromoiodiche (sorgenti Marte, Bove, Donzelle e Leone) sgorganti dall'alveo del torrente Rio Maggiore e in sulfuree (sorgenti Puzzola, Porretta Nuova e Galleria della Madonna) sgorganti alla sinistra del fiumeReno. Sono acque in cui la concentrazione di elementi, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, è particolarmente elevata. Questo fa si che siano molto efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dell'apparato respiratorio, di quello locomotore e del sistema vascolare periferico, per la cura della sordità rinogena, di affezioni gastroenteriche, delle affezioni dermatologiche e di alcuni disturbi ginecologici. 

Le cure termali a Porretta Terme:
Aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, docce nasali, fanghi, humage, idromassaggi, idropercorso, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni intestinali, irrigazioni nasali, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni, piscina termale, politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari.

Beauty farm, Hotel centro benessere: Terme di Porretta hotel Per una vacanza indimenticabile a Terme di Porretta dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei molteplici hotel a Terme di Porretta dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel gestito da operatori specializzati. Centri benessere, le Terme e gli hotel beauty farm alle terme di Porretta sono il luogo ideale per un week end dedicato al relax e al benessere in un’atmosfera di coccole e romanticismo, o per una Vacanza più lunga per una perfetta Remise en forme in un hotel centro benessere a Porretta Terme.

Visita le altre Località del benessere in Emilia RomagnaTerme di TabianoRiminiBagno di RomagnaBagni di PetrioloCastel San Pietro TermeSalsomaggiore TermeTerme della SalvarolaTerme di BrisighellaCastrocaro TermeTerme di CerviaTerme di Riccione

Visita i migliori Centri Benessere in Emilia Romagna
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Emilia Romagna
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Emilia Romagna

In auto a Poretta Terme:

A1 Milano-Roma, uscita Sasso Marconi, poi S.S. 64 per km 45; A11 Firenze-Viareggio, uscita Pistoia, poi S.S. 64 per km 36

In treno a Porretta Terme:

Linea Bologna-Pistoia, stazione di Porretta

Ricevi aggiornamenti sulle Offerte degli Hotel su Benessere Viaggi

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.

Vuoi inserire il tuo hotel su benessere viaggi?

Scopri come pubblicare il tuo hotel

<<
mappa italia Estero Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle di Aosta Veneto Trentino Alto Adige estero