Terme di Vigliatore: hotel terme di Vigliatore

TERME DI VIGLIATORE

La  Storia delle terme di Vigliatore

Non possiamo stabilire con certezza l’epoca in cui iniziò l’attività termale vera e propria, anche se il rinvenimento di reperti archeologici di costruzioni termali in contrada S. Biagio di Terme vigliatore testimonia che queste acque furono utilizzate già in età romana. Infatti, la presenza di un Tepidarium (stanza del bagno a temperatura media) si può riscontrare anche nella Villa Romana (I-II sec. d.C.) sita a poche centinaia di metri dalle terme Fonte di Venere. Notizie sicure si hanno nel 1643, quando le vasche ad uso balneo-termale furono per privilegio concesse dal re Filippo III di Spagna al Comune di Castroreale (oggi Terme Vigliatore); una di queste vasche é ancora oggi custodita nel Parco Augusto.

La Sorgente
Le acque della sorgente termale “Fonte di Venere” sgorgano ad una temperatura di 34° e sono classificate fra le acque termo-minerali-sulfuree-bicarbonato-alcaliniche con presenza di acido carbonico. Grazie alla presenza di Idrogeno Solforato è definita sulfurea, mentre la  quantità di  ioni di bicarbonato e di calcio presenti le garantisce la definizione di bicarbonato-alcalinica. Importantissima è la presenza di zolfo e dell’acido carbonico. Il primo, agendo da antinfiammatorio e antitossico, attiva la rigenerazione cellulare, il secondo stimola l’intero sistema vascolare e, in base alle differenti temperature di applicazione, produce effetti benefici anche per l’epidermide avendo un’azione drenante e tonificante.

Il Nuovo Centro Termale
Frutto di una sapiente ricostruzione, il nuovo Centro Termale “Fonte di Venere” si sviluppa su una superficie di oltre 4.000mq articolata su due livelli: piano terreno e primo piano. Come asse verticale, una zona centrale serve da spazio di collegamento tra i due livelli oltrechè da nucleo distributivo orizzontale ai vari livelli. L’ingresso per coloro che non alloggiano nelle strutture albeghiere è dal Viale delle Terme.

Il Centro Termale Fonte di Venere è collegato al Centro di Riabilitazione Termale tramite un sottopasso attraverso il quale si accede all'edificio di riabilitazione termale dove sono ubicati la grande piscina termale con i percorsi Kneip, la palestra, i laboratori d'analisi e gli studi medici.

Visita le altre Località del benessere in Sicilia: San Vito Lo CapoLipari - Isole EolieTerme di AcirealeTerme di Sciacca.

Visita i migliori Centri Benessere in Sicilia
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Sicilia
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Sicilia
Scopri le migliori Day spa in Sicilia

I migliori centri benessere in Sicilia

Scopri le offerte in Sicilia

Offerte weekend in Sicilia

Ricevi aggiornamenti sulle Offerte degli Hotel su Benessere Viaggi

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.

Hai una SPA? Le migliori sono su Benessere Viaggi

Scopri come pubblicare la tua SPA

<<
mappa italia Estero Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle di Aosta Veneto Trentino Alto Adige estero